Mostra Mostra “Bestiario” di Roberto Barbuti – a partire dal 21/07
Coniugare tradizione e modernità; valorizzare la scienza attraverso l’arte. È questa la cifra che contraddistingue il Museo di Storia Naturale nella Certosa di Calci, e che ha consentito a un edificio trecentesco di rimanere tutt’oggi un centro di aggregazione e diffusione culturale.
Fedele alla scuola di pensiero che ha fatto la sua fortuna, quest’estate il Museo ospita la mostra “Bestiario”. Si tratta di opere che, come suggerisce il nome stesso, rappresentano animali; senza pretesa di realismo, quanto piuttosto valorizzando e accentuando la carica espressiva insita nelle loro forme, arrivando a snaturarne l’apparenza per coglierne l’essenza.
Una visione modernissima, a fronte della tecnica con cui queste opere sono state realizzate: si tratta del “colombino”, metodo antichissimo, certamente pre-cristiano, di lavorazione dell’argilla. Consiste nell’arrotolarla manualmente in lunghi fili, che vengono montati uno sull’altro per modellare una sagoma con estrema precisione.
Autore della mostra è il direttore del Museo Roberto Barbuti, cultore autodidatta della tecnica del colombino fin dagli anni ’90, e giunto a essere, grazie alle sue opere, tra i finalisti del premio ARTE 1998 della prestigiosa rivista Arte Mondadori. Il professor Barbuti ha esposto in diverse personali e collettive: “Bestiario” sarà inaugurata il 21 luglio alle ore 18:00, e rimarrà visibile fino al 6 settembre.
Vi aspettiamo!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.