Mostra fotografica – “Vulcani – Fascino e minaccia”
Con le loro eruzioni, seppur fondamentali per l’esistenza della vita sulla Terra, i vulcani rappresentano una delle più temute manifestazioni della Natura. L’uomo è sempre stato attratto dalla loro bellezza e dal loro mistero. Ma è solo negli ultimi decenni che gli scienziati hanno iniziato a studiare e quantificare la loro pericolosità, sia su scala locale che globale.
La mostra dà conto di questo progresso scientifico attraverso una raccolta di fotografie, scattate dagli stessi scienziati, che illustrano gli effetti sul territorio di alcune grandi eruzioni direttamente attraverso lo sguardo di chi ne è stato testimone.
A ideare e curare l’esposizione sono stati Peter Baxter, Clive Oppenheimer e Phillip Ball dell’Università di Cambridge, in collaborazione con Paola Del Carlo, Patrizia Landi, Augusto Neri e Patrizia Pantani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della Sezione di Pisa.
L’inaugurazione è prevista per il giorno 28 novembre 2014, alle ore 11, e per l’occasione interverranno Peter Baxter e Augusto Neri.
La mostra resterà aperta dal 28 novembre 2014 al 1 marzo 2015.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.