“Per tutti e per ciascuno. Un museo inclusivo e accessibile”

Nel mese di giugno 2023 il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa presenta un intenso calendario di appuntamenti dal titolo “Per tutti e per ciascuno: un Museo accessibile e inclusivo” che vede il Museo al centro di vari interventi educativi accessibili e inclusivi.

In linea con la definizione di museo approvata dall’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM il 24 agosto 2022 a Praga secondo cui i musei, “accessibili e inclusivi”, “promuovono la diversità e la sostenibilità”, da anni il Museo accoglie gruppi e associazioni che operano con persone con vari tipi disabilità e quindi con vari tipi di esigenze, rispondendo a una domanda sociale sempre più specifica.

Le attività proposte sono rese possibili grazie ad una progettazione condivisa con i professionisti e gli educatori membri delle associazioni e grazie alla professionalità degli educatori museali.

Programma degli appuntamenti:

7 giugno: “La Vita nell’acqua”
Percorso che si sviluppa negli Acquari attraverso il racconto orale della sala e gli ausili audio-tattili presenti, con la possibilità di realizzare calchi di pesci veri con forme in gomma siliconica atossica.
Attività dedicata a un gruppo di persone non vedenti e ipovedenti – ospiti della struttura Centro Le Torri (Olimpic Beach) di Tirrenia in occasione del soggiorno “Primo Sole”, organizzato dalla sede nazionale di I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).

9 giugno: “L’origine dell’Uomo e della Terra”
Percorso che si sviluppa all’interno di varie sale del museo e della mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” con un gruppo di ragazzi/e in maggioranza con sindrome di Down dell’associazione “Filiderba” Aps di Firenze che ha concluso in Museo il percorso annuale “Non solo storia” dedicato all’origine dell’Uomo e della Terra.

12 e 19 giugno: “Kryptòs e Acquari, luoghi di incontro e di racconto”
Attività di ideazione e costruzione di storie attraverso la tecnica Timeslips con gli ospiti del Centro diurno San Zeno di Pisa e l’Associazione La Tartaruga.

15 giugno: “Nascondersi o apparire?”
Percorso dedicato alla mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” e alle strategie degli animali per nascondersi o apparire con un gruppo di persone anziane neurotipiche della RSA (Residenza Sanitaria Assistita) Nissim di Marina di Pisa.

16 e 20 giugno: “I colori dei sensi”
Esperienze sensoriali nelle Sale del Museo con l’ausilio di materiali appositamente progettati per favorire la comunicazione e la relazione. I partecipanti saranno due gruppi di persone con autismo della “Casa di Ventignano” di San Pierino (Firenze).

Per informazioni sui percorsi è possibile contattare i Servizi Educativi del Museo, Referente: Angela Dini angela.dini@unipi.it.