Bioblitz 2025
BIOBLITZ MONTE PISANO
City Nature Challenge 2025
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e i Comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano organizzano, per sabato 26 e domenica 27 aprile 2025, escursioni sul territorio con guide abilitate ed esperti per monitorare le specie animali e vegetali presenti, utilizzando la App I-Naturalist.
Ogni escursione si concluderà con una merenda offerta con il contributo degli Enti coinvolti e della Strada dell’Olio dei Monti Pisani.
City Nature Challenge 2025
La raccolta dati per il City Nature Challenge 2025 sarà attiva nei giorni 25, 26, 27 e 28 aprile 2025, quindi le segnalazioni sulla App I-Naturalist potranno essere fatte in questi 4 giorni, anche al di fuori delle escursioni proposte.
Istruzioni per scaricare l’App I-Naturalist
DETTAGLIO DELLE ESCURSIONI
Sabato 26 aprile 2025, ore 9.30 – 15.00, San Giuliano Terme
“L’anello di Agnano”
La biodiversità tra boschi, macchie e sassaie
Breve descrizione: percorso ad anello, senza particolari difficoltà, che si snoda su un tratto di costa del Monte Pisano sopra il paese di Agnano. Partiremo da Via Belvedere, attraverseremo prima terrazzamenti coltivati a ulivo e poi saliremo dolcemente nella valle immergendoci nella macchia mediterranea con le sue caratteristiche sclerofille sempreverdi (lecci, corbezzoli, eriche) e nei boschetti di pino marittimo. La vegetazione cambierà dove l’acqua della polla permette all’ambiente di rinfrescare e alle piante caducifoglie (ontani, frassini) di fare la loro comparsa. La folta vegetazione sarà interrotta di tanto in tanto dalle sassaie, imponenti accumuli di rocce angolose, su cui vegetano soltanto piccoli nuclei di sclerofille. Prima di rientrare faremo una sosta per il pranzo al sacco e poi una deviazione per raggiungere l’imbocco della Buca delle Fate, grotta di origine calcarea, ben nascosto da un intricato bosco di lecci. Al termine dell’escursione i partecipanti potranno recarsi presso l’Agrifiera di Pontasserchio per degustare una merenda con pane e olio offerta dalla “Strada dell’Olio dei Monti Pisani”.
- Limodorum abortivum
- Crematogaster scutellaris
- Fotografo
- Gruppo in visita
- Falena indeterminata
- Aracnide indeterminato
Sabato 26 aprile 2025, ore 9.30 – 13.00, Calci
“Gli habitat semi-naturali dell’agroecosistema olivicolo”
La biodiversità tra muretti a secco, boschi e uliveti
Breve descrizione: il percorso passerà attraverso i tre habitat semi-naturali dell’agroecosistema olivicolo del Monte Pisano che esploreremo per monitorarne la flora e la fauna: stradine affiancate da storici muretti a secco che nascondono una biodiversità spettacolare e unica, boschi e oliveti estensivi di grande valore per la conservazione della biodiversità del Monte. Il percorso si concluderà dopo circa 2,5 ore nell’oliveto del Podere del Pari, facente parte della “Strada dell’Olio dei Monti Pisani”, dove scopriremo il progetto che guida i proprietari nella gestione degli oliveti e dove sarà offerta ai partecipanti una merenda a base di pane e olio. Alle 12.30 i partecipanti torneranno al parcheggio insieme alla guida.
- Anacamptis papilionacea
- Merenda
- Gruppo
- Muscari comosum
- Gruppo in passeggiata
- Gruppo in visita
Sabato 26 aprile 2025, ore 15.30 – 19.00, Calci
“Il Parco della Ricordanza”
La biodiversità a sette anni dal grande incendio
Breve descrizione: dal parcheggio di Montemagno raggiungeremo in breve tempo il Parco della Ricordanza, passando tra i vicoli del paese e costeggiando vari muretti a secco. Il Parco si sviluppa su un terreno terrazzato colpito dall’incendio del settembre 2018, qui esploreremo i vari micro-ambienti per monitorarne la flora e la fauna: torrente che costeggia il Parco, uliveto con prato, macchia mediterranea e boschetto di sughere. Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti con il contributo della “Strada dell’Olio dei Monti Pisani” e dell’azienda agricola “Gallo Verde”.
- Larva di tipula
- Gruppo sul sentiero
- Guide
- Bocca di leone dei campi (Misopates orontium)
- Cercopis sanguinolenta
- Mosca scorpione (Panorpa communis)
Domenica 27 aprile 2025, ore 9.30 – 13.00, Buti
“Alla scoperta della storica fonte delle Navarre”
La biodiversità nascosta nell’acqua e nel terreno
Breve descrizione: partendo da Piazza Garibaldi, attraverseremo la parte alta del paese per arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Neve, piccolo gioiello di architettura romanica immerso tra gli olivi alle pendici del Monte Pisano; poi proseguiremo nella valle del Rio di Navarre, tra pinete e castagneti, fino alla Fonte delle Navarre, una delle storiche sorgenti presenti sul Monte, nei cui dintorni sarà possibile osservare la notevole biodiversità che caratterizza l’area con un particolare focus sugli invertebrati del suolo. Terminata l’osservazione, rientreremo passando di nuovo dalla Chiesa di Santa Maria della Neve dove ci fermeremo per una raccolta dei dati ottenuti e per una merenda a base di pane e olio offerta con il contributo della “Strada dell’Olio dei Monti Pisani”.
- Ricerca animali
- Armadillidium ficalbii
- Osservazione animali
- Philoscia affinis
- Osservazione animali
- Merenda
Domenica 27 aprile 2025, ore 10.00 – 13.00, Vicopisano
“A spasso lungo il Rio Grande”
La sorprendente biodiversità degli ambienti ripariali
Breve descrizione: partendo da Piazza Cavalca, ci sposteremo per una passeggiata con percorso ad anello, senza particolari difficoltà, che ci porterà a esplorare gli ambienti ripariali del Rio Grande. Questi ambienti sono importantissimi corridoi ecologici naturali tra la terra e un corso d’acqua che scorre in superficie; svolgono funzioni ecologiche fondamentali quali l’effetto tampone contro la perdita di nutrienti, la depurazione delle acque di scolo e l’azione antierosione e consolidamento degli argini; e offrono una serie di micro-habitat idonei a molte specie animali e vegetali, contribuendo al mantenimento della biodiversità. Osserveremo tale biodiversità con un particolare focus su anfibi e invertebrati acquatici. Al termine sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti con il contributo della “Strada dell’Olio dei Monti Pisani”.
- Gruppo in visita
- Ricerca animali
- Gruppo
- Merenda
- Felce florida (Osmunda regalis)
- Larva acquatica di odonato
Domenica 27 aprile 2025, ore 10.00 – 17.00, Vecchiano
“Le orchidee delle colline di Vecchiano”
La straordinaria biodiversità della gariga
Breve descrizione: partendo da Piazza Garibaldi, seguiremo il sentiero che porta verso Santa Maria in Castello, al bivio procederemo lungo il sentiero 103 e saliremo sopra Vecchiano costeggiando Conca Lunga dove incontreremo un’interessante vegetazione spontanea di tipo mediterraneo e dove sono visibili evidenti fenomeni di tipo carsico (dolina). Qui ci fermeremo a osservare le orchidee selvatiche presenti nella gariga e pranzeremo al sacco. Al rientro faremo una sosta presso Santa Maria in Castello, sede del Gruppo Archeologico Vecchianese che aprirà la sede e illustrerà i reperti ceramici rinvenuti nel Comune di Vecchiano dall’età Preistorica al Medioevo. Sarà aperto anche il Santuario di Santa Maria in Castello e nel prato sarà allestito un punto di ristoro per tutti i partecipanti offerto dal Comune con il contributo anche della “Strada dell’Olio dei Monti Pisani”.
- Anacamptis papilionacea
- Thomisus onustus
- Podarcis sp.
- Larva di lucciola
- Gruppo in visita
- Osservazione