Natura sulle Mura di Pisa

Il camminamento delle Mura di Pisa, con i suoi 11 metri di altezza, oltre ad offrire al pubblico la possibilità di osservare la città da un’inedita prospettiva, rappresenta un vero e proprio corridoio ecologico per molti animali.
Le Mura sono un luogo sopraelevato, privo di traffico e con una presenza umana limitata agli orari di apertura delle visite, quindi, nel complesso, rappresentano un ambiente relativamente tranquillo e protetto. Inoltre, sono un luogo ambito per molti animali in quanto ci sono vari tratti con folta vegetazione e anfratti di varie dimensioni che possono offrire rifugio e molte specie di piante che possono offrire cibo durante tutto l’arco dell’anno.

Questo valore naturalistico ha spinto il Museo ad attivare un progetto di ricerca e divulgazione sulle Mura di Pisa che consiste in attività di monitoraggio della fauna selvatica che frequenta le Mura e in speciali visite guidate alla scoperta dei piccoli ambienti naturali o seminaturali presenti lungo il percorso, con osservazione di rocce, piante e animali ed esame di tracce.
Attualmente sono attive due tipologie di visite guidate naturalistiche:
4 stagioni sulle Mura – una visita per stagione svolta di domenica pomeriggio lungo tutto il camminamento delle Mura della durata di 2 ore, per un massimo di 20 persone
Natura sulle Mura visite su un tratto del camminamento delle Mura per classi di III, IV e V elementare della durata di 1,5 ore.

Il Museo e le Mura di Pisa, inoltre, offrono un prezzo ridotto d’ingresso per chi visita entrambe le strutture: presentando il biglietto della prima struttura visitata, sarà possibile usufruire dello sconto sulla seconda struttura.

Presso il Museo di Storia Naturale, dietro presentazione del biglietto delle Mura di Pisa, sarà applicato uno sconto di euro 2,00 sul biglietto d’ingresso “Intero”  non cumulabile con altre riduzioni/promozioni in corso. Vedi il tariffario del Museo.

Presso le Mura di Pisa, dietro presentazione del biglietto del Museo di Storia Naturale, sarà applicata una tariffa ridotta. Vedi il tariffario delle Mura di Pisa.