Progetto “Eco-parco della ricordanza: un progetto di cittadinanza attiva”
Il Museo ha partecipato, insieme al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, al Comune di Calci e allo Sportello di Agroecologia di Calci al progetto “Eco-parco della ricordanza: un progetto di cittadinanza attiva”, cofinanziato dalla Fondazione Pisa, che ha portato alla realizzazione del Parco della Ricordanza.
Il Parco della Ricordanza, inaugurato il 27 maggio 2023, è progettato, realizzato e gestito dallo Sportello di Agroecologia di Calci, in omaggio all’impegno dei tanti volontari che si sono attivati in seguito al devastante incendio che colpì questo territorio nel settembre 2018.
Il Parco è stato realizzato su un terreno di proprietà di Gabriele Del Guerra e famiglia, offerto in comodato d’uso allo Sportello, situato sul versante pisano del Monte Pisano a Montemagno, piccolo borgo collinare del Comune di Calci (Pisa), ed è raggiungibile a piedi dal parcheggio del borgo in circa 15 minuti.
Il Parco ha un’estensione di circa mezzo ettaro, sorge su un terreno terrazzato a balze con muretti a secco e splendide rocce affioranti e presenta molte specie tipiche della macchia mediterranea. È nato come luogo di memoria e di educazione alla cultura della sostenibilità, in cui coesistono le pratiche agricole tradizionali e gli elementi naturali caratteristici di questo territorio. È anche una realtà in continuo sviluppo, fruibile sia dalla cittadinanza locale sia dai visitatori occasionali; a questo proposito, invitiamo le persone interessate ad aiutare nella gestione del Parco o a proporre attività da svolgersi al suo interno a contattare lo Sportello di Agroecologia: http://www.agroecologiacalci.it/contatti/.
Il Museo, in particolare, ha dato il suo contributo al progetto curando i pannelli descrittivi disposti sia all’interno del Parco sia nel Borgo di Montemagno. I pannelli sono a doppia lettura: parte alta per gli adulti e parte bassa per i bambini, in modo tale da consentire a grandi e piccini di scoprire insieme le ricchezze del Parco e del Borgo.
Il Museo è inoltre disponibile nella realizzazione di attività e visite tematiche da svolgersi presso il Parco.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.