Sono arrivate le carte gioco de “I tesori del Monte Pisano”
Da oggi, in esclusiva al Museo, le carte gioco de “I tesori del Monte Pisano”.
Due mazzi con 46 carte-gioco illustrate da abbinare alle due guide per realizzare giochi a punti e scoprire così divertendosi gli animali, le piante e i funghi del Monte Pisano in qualsiasi giorno e in qualsiasi luogo!
I “I tesori del Monte Pisano” è un progetto editoriale che consiste in una trilogia di gioco-guide dedicata alle ricchezze naturalistiche delle aree protette del Monte Pisano.
Il primo volume (I edizione 2012, II edizione 2018) è dedicato agli animali. Il secondo volume (I edizione 2014) è dedicato alle piante e ai funghi. Il terzo volume, in preparazione, sarà dedicato alle rocce, ai minerali e ai fossili.
In linea con la filosofia del Museo di un apprendimento attivo attraverso il gioco e il contatto diretto con la natura, le gioco-guide sono state utilizzate anche come strumento educativo nelle nostre attività. Proprio in questo ambito abbiamo sperimentato l’uso di carte-gioco a corredo delle pubblicazioni. Il riscontro positivo di studenti e docenti ci ha spinto a realizzare due veri e propri mazzi di carte-gioco per svolgere divertenti giochi a punti dedicati alla natura del Monte Pisano in qualsiasi giorno e in qualsiasi luogo!