“Struttura geologica delle Alpi Apuane, la nostra piccola Himalaya”, conferenza
Interessante notizia dall’associazione “Paolo Savi” Amici del Museo Naturalistico di Calci
In vista di una escursione sulle Alpi Apuane che vorremmo effettuare non appena sopravvenga una più favorevole stagione, abbiamo intanto organizzato, con l’appoggio del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e della
Sezione Pisana del Club Alpino Italiano, una conferenza intitolata “Struttura geologica delle Alpi Apuane, la nostra piccola Himalaya”.
Relatore sarà il D.R. Giancarlo Molli (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa), che da diversi anni è impegnato e tutt’ora appassionatamente lavora nelle Alpi Apuane.
La conferenza (che si terrà Giovedì 14 Febbraio alle ore 17, nella nuova sala delle conferenze del Museo di Storia Naturale alla Certosa di Calci), non è rivolta solamente agli esperti ma a tutti quelli che semplicemente amano la natura e che vogliono conoscere meglio le nostre montagne.
Le Alpi Apuane rappresentano la più importante “finestra tettonica” della catena appenninica: Un “finestra tettonica” si realizza quando una catena montuosa viene localmente erosa fino a fare affiorare le rocce più profonde che ne costituiscono il substrato. La “finestra” delle Apuane è stata scavata dall’erosione attraverso tutte le diverse unità tettoniche (grandi pacchi di rocce accavallati uno sull’altro durante la formazione della catena montuosa) e offre quindi un vero e proprio sguardo d’insieme attraverso tutta la complessa storia della formazione delle Alpi Apuane. Le rocce più profonde visibili nella “finestra apuana” sono tra le più antiche (sono stati trovati fossili datati a più di 400 milioni di anni) di tutto l’Appennino Settentrionale.
Marco Tongiorgi
Associazione “Paolo Savi”
Amici del Museo Naturalistico di Calci
<http:///>amicimuseo@museo.unipi.it
http://www.comune.pisa.it/amici.museo.calci/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.