Comunicare la scienza: linguaggi e strategie

Il tema:

Giornata organizzata insieme all’Associazione Amici di Naturalmente Scienza aps dedicata all’esplorazione delle modalità e delle strategie con cui la scienza viene raccontata, dai media tradizionali alle forme più innovative e informali, con la partecipazione di tre ospiti d’eccezione: Piero Bianucci, giornalista scientifico, Marco Martinelli, divulgatore e Fabio De Pascale, ricercatore in comunicazione della scienza.

I relatori

Piero Bianucci: tra i più noti scrittori scientifici italiani, tradotto in Spagna e in Francia, dal 1975 ad oggi ha pubblicato oltre 30 volumi, alcuni anche di tema letterario. Collabora al quotidiano “La Stampa”, dove nel 1981 ha fondato e diretto per 25 anni il supplemento “Tuttoscienze”, e cura l’edizione italiana della rivista “BBC Sky at Night”. L’Unione Astronomica Internazionale ha dato il suo nome all’asteroide 4821. “Pellegrini dell’Universo” (Solferino, 2022), “Creativi si nasce o si diventa?” (Dedalo, 2022) e “Vita sghemba” (ETS, 2024) sono i suoi libri più recenti.

Marco Martinelli: è un divulgatore scientifico, si divide tra scienza e spettacolo sin da bambino. Marco si è laureato con lode presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Biotecnologie Molecolari e Industriali dove, dopo il dottorato di ricerca in Biotecnologie Vegetali, attualmente si occupa di comunicazione e comunicazione della scienza. Mentre porta avanti ricerche e divulgazione su tiktok e instagram come Marcoilgiallino, Marco ha lanciato il suo primo format scritto e condotto da lui: “Il piccolo chimico” in onda dal 5 ottobre 2022 su Rai Gulp e in streaming su Rai Play. Attualmente è conduttore della trasmissione Italian Green in onda su Rai2 il sabato mattina.

Fabio De Pascale: è ricercatore in comunicazione della scienza all’Università di Padova, dove realizza progetti innovativi per comunicare la biodiversità nell’ambito del National Biodiversity Future Center.

Materiali:

Presentazione Scienza sui giornali: dalla carta al web a ChatGPT”, Piero Bianucci.

Presentazione Scienza a colpi di Tik Tok”, Marco Martinelli.

Presentazione Imparare senza accorgersene: la biodiversità tra gioco, arte e spettacolo”, Fabio De Pascale.

Gioco “Where the wild beings are” sviluppato dal National Biodiversity Future Center.