II INCONTRO – culture umane

Uomo, ambiente e cultura – Presentazione delle principali culture materiali (in pietra, legno, osso e ceramica) prodotte dall’uomo nel passato a cura di Giovanni Boschian.
Un esempio: Commercio ossidiana

Ecologia Preistorica presentazione a cura di Marcella Parisi dell’attività educativa proposta dal Museo dedicata ai materiali e agli oggetti usati dall’uomo preistorico con osservazione e manipolazione di reperti antichi e confronto con gli oggetti moderni. L’attività include anche la visita alla Sala della Preistoria del Monte Pisano.
Presentazione della Sala della Preistoria del Monte Pisano.

Fra universalità umana e particolarità delle culture – I concetti di cultura e identità culturale: lo studio antropologico delle differenze fra universalismo e relativismo, a cura di Fabio Dei.
Materiale di approfondimento: Manifesto degli scienziati antirazzisti; Manifesto della Diversità e dell’Unità Umana; Le razze umana non esistono; Razzismo e scuola multiculturale.

Cultura e identità vanno a scuola – Una riflessione antropologica sulle pratiche del multiculturalismo e una critica al concetto di integrazione, a cura di Caterina Di Pasquale.

3 Tavole rotonde a scelta per discutere insieme dei seguenti argomenti:
1. “Quando il diverso sei tu”
2. “Razzismo o snobismo?”
3. “L’integrazione culturale a scuola”