La rivoluzione neolitica

Percorso alla scoperta dei principali cambiamenti nella vita dell’uomo preistorico nel passaggio da Paleolitico a Neolitico per approfondire in particolare gli aspetti legati all’agricoltura, all’allevamento, alle scoperte e alle invenzioni tipiche del periodo.

 

Obiettivi  Scoprire i fenomeni e le cause che hanno portato al passaggio dall’economia di sussistenza basata sul consumo dei cibi  (Paleolico) a quella basata sulla produzione (Neolitico).

Descrizione  Attività dedicata alla comprensione del passaggio dal Paleolico al Neolitico attraverso la scoperta delle innovazioni più importanti del periodo

L’operatore, attraverso l’uso di materiali reali e supporti multimediali, illustrerà le principali tappe che hanno portato alla cosiddetta “Rivoluzione Neolitica”. Verranno mostrate e maneggiate le nuove “materie prime “ come l’ossidiana, la pietra verde e l’argilla e come esse potevano essere trasformate in nuovi strumenti legati alle pratiche agricole e di allevamento (falcetti per la mietitura, asce per disboscare, vasi per lo stoccaggio alimentare, strumenti per la tessitura, ecc.). Verrà inoltre fatto un focus sulla situazione Italiana e su come si arrivato sulla nostra penisola il “pacchetto neolitico”.

In seguito all’approfondimento esperienziale e sensoriale, e alla comprensione di quelle che sono state le cause che hanno portato alla vita stanziale e all’organizzazione sociale in villaggi organizzati, i bambini saranno trasportati nell’età neolitica. La classe organizzandosi in piccoli gruppi realizzerà un piccolo diorama ispirato ai villaggi neolitici italiani e alle nuove attività artigianali.

L’attività si concluderà con la visita alle Sale della preistoria del Monte Pisano.

 

Costo: ingresso € 6,00 – attività € 4,00.