Attività secondaria di secondo grado

ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO
Ogni attività di approfondimento ha la durata di 1 ora e 30 minuti.
L’ingresso al museo ha un costo di 7,00 euro a partecipante.
Il costo dell’attività di approfondimento è di 100,00 euro per ogni gruppo.
La fisica dei fluidi e il magma
(in collaborazione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Pisa)
Attività pratica dedicata alla misura di alcune proprietà fisiche dei fluidi (densità, viscosità). I risultati verranno discussi e messi in relazione con le osservazioni dei fenomeni naturali. In particolare, si farà riferimento alle proprietà dei magmi e come queste influenzano le dinamiche eruttive nei vulcani. Le attività laboratoriali saranno guidate da personale esperto dell’INGV.
Biodiversità globale: conoscenza e tutela
Percorso per comprendere la complessità delle relazioni ecologiche e promuovere una consapevolezza critica sull’importanza della conservazione degli habitat naturali e delle specie in Museo.
A scelta tra:
1. Animali terrestri;
2. Animali acquatici.
*Su richiesta, possibilità di avere un esperto in classe sulle tematiche relative a: conservazione delle specie autoctone, controllo delle specie aliene e nidificazione delle tartarughe marine.
Emergenza plastica negli oceani
Attività per approfondire le conseguenze dell’accumulo di rifiuti plastici negli habitat oceanici, valutando gli effetti sui mammiferi marini. L’attività mira a sviluppare una consapevolezza scientifica sulle dinamiche dell’inquinamento marino.
Insetti impollinatori: custodi dell’Ecosistema
Percorso sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori nella conservazione degli ecosistemi e nell’equilibrio della biodiversità, sensibilizzando sul bisogno urgente di proteggerli.
Homo sapiens: diversi ma uguali
(percorso multidisciplinare e di educazione civica) Attività di osservazione e confronto degli esemplari nella Galleria dei Primati e nella Sala dell’Evoluzione Umana, per comprendere l’evoluzione della specie e il suo rapporto con l’ambiente.
LABORATORIO
Il laboratorio ha la durata di 1 ora e 30 minuti.
L’ingresso al museo ha un costo di 7,00 euro a partecipante.
Il costo del laboratorio è di 120,00 euro per ogni gruppo.
La biodiversità nel mondo invisibile: i protisti
(in collaborazione con la Società Italiana di Protistologia Onlus) Laboratorio pratico dedicato allo studio degli organismi unicellulari eucarioti. Dopo la visione di un filmato e di modelli tridimensionali, preparazione di un vetrino per l’osservazione al microscopio di cellule vive ed estrazione del DNA.

NOTICE