I detective del bosco

Attività dedicata agli animali del bosco con giochi multisensoriali (vista, tatto e udito) di osservazione e riconoscimento.

Obiettivi – Stimolare gli studenti all’osservazione del bosco e degli indizi che permettono di rilevare la presenza di animali.

  • Descrizione Attività ludico-didattica dedicata agli animali del bosco. Gli studenti saranno divisi in cinque  squadre e coinvolti in quattro attività:
  • Gli abitanti del bosco –  a ogni squadra saranno assegnate alcune carte con illustrati alcuni animali del bosco per poter svolgere il gioco a punti presente nella gioco-guida “I tesori del Monte Pisano. I Gli animali”
  • Tracce nel bosco – l’operatore spiegherà agli studenti che non è facile vedere gli animali nel bosco, ma essi lasciano molte tracce che indicano la loro presenza; a questo punto a ogni squadra sarà assegnata una scatola contenente varie tracce (aculei di istrice, pigne, noci e noccioline rosicate, borre, escrementi, penne e piume, pelle di serpente, uova di uccelli e di rettili, impronte) e gli studenti dovranno identificarle e scoprire quanti punti valgono.
  • Al buio nel bosco – l’operatore farà toccare alcune tracce agli studenti, invitandoli a riconoscerle usando soltanto il tatto.

Versi nel bosco – l’operatore farà ascoltare i versi di alcuni animali del bosco, invitando le squadre a riconoscerli.

Attività abbinabile all’escursione I tesori del Monte Pisano.

In omaggio a ogni studente un piccolo ricordo del bosco.

Costo: ingresso € 5,00, attività € 4,00.