Estate al Museo!

Estate al Museo!

Libertà e sole alto, amaca e sonnellino, stelle e lucciole, cicale e cielo azzurro, calura meravigliosa e profumi intensi.
Questa è l’estate nel cuore di molti.
Ma… cosa succede al museo quando le grandi inaugurazioni finiscono, quando gli studenti delle scuole e i bambini dei campi estivi terminano le loro attività, quando gli eventi diminuiscono?

Il Museo, per un paio di mesi, cambia registro.
C’è chi dedica più tempo ed energie alle collezioni, alla loro catalogazione e al loro recupero, chi pensa ai nuovi progetti, chi lavora alle gallerie e sale in allestimento, chi accoglie i visitatori – italiani e stranieri – che arrivano a Calci per visitare i due musei inseriti nel contesto magico della Certosa e della Valgraziosa.
Insomma, il museo non si ferma.
E per condividere con voi quello che avverrà a partire da settembre, vi diamo qualche piccola anticipazione: saranno inaugurate la “Sala della preistoria del Monte Pisano” e la “Galleria dei primati” completamente rinnovate, a quelle già esistenti si aggiungeranno nuove attività educative, torneranno piccoli e grandi eventi aperti a tutti, il Museo cercherà di aprirsi ancora di più all’accoglienza mettendo sempre più al centro il visitatore.

Così, mentre viviamo queste giornate calde nell’attesa che un acquazzone improvviso regali un po’ di fresco e mentre qualcuno prepara le conserve per l’inverno pregustando il momento in cui saranno aperte, il museo trascorre le sue giornate tra il restaurare una scimmia, rispondere alle domande dei visitatori e preparare le novità che presto vedremo insieme.

Buon continuo di estate a tutti!

S.B.

Questo slideshow richiede JavaScript.