24 sguardi non umani

Dal 3 al 29 marzo 2023 il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è lieto di ospitare la mostra “24 sguardi non umani” di Lorenzo Possenti.
La mostra raccoglie 24 ritratti di animali realizzati a inchiostro su tavole in cartonlegno di betulla.

“Lo spirito selvaggio e indomito della natura catturato negli sguardi autorevoli degli animali della mostra. Animali totemici, icone di liberta’ ed indipendenza, che guardano e giudicano lo spettatore.
L’essenza umana profonda ne viene scossa mentre vacilla l’autostima al cospetto di tanta perfezione e fascino. La natura diviene allora maestra da avvicinare con umilta’, depositaria di insegnamenti che mettono in dubbio molte nostre certezze e che portano a pensare che l’uomo e non la bestia potrebbe essere non del tutto umano…”

 

L’ Autore

Lorenzo Possenti nasce a Bologna nel 1967 e arriva a Pisa molto giovane.
Alle innate doti artistiche affianca la grande passione per la natura. Dopo la laurea in Scienze Naturali si sposta a Montemagno, a 10 km da Pisa, dove inizia la sua attività di scultore scientifico. In 25 anni di lavoro realizza per i musei di tutto il mondo animali scolpiti e mostre itineranti.
Nel periodo del recente lock-down si dedica a questo progetto puramente artistico sul tema del rispetto per la natura selvaggia.