Giornata di NaturalmenteScienza

Sabato 12 ottobre 2024 si svolgerà presso il Museo la “Giornata di NaturalmenteScienza”, organizzata dall’”Associazione amici di NATURALMENTE Scienza aps” in collaborazione con il Museo con lo scopo di riunire soci, studenti, insegnanti, cultori delle discipline scientifiche e insieme progettare programmi futuri. La Giornata, dedicata a Enrico Pappalettere nel decennale della scomparsa, avrà il seguente programma:

Ore 9,30 – ELENA BONACCORSI, direttrice Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa: Sinergie tra Museo e “Amici di NATURALMENTE Scienza”.
Ore 9.45 – VINCENZO TERRENI, presidente dell’Associazione “Amici di NATURALMENTE Scienza”: Alle origini di NATURALMENTEScienza, ricordo di Enrico Pappalettere.
Ore 10 – LIA MARIANELLI, dirigente del Liceo Scientifico “Ulisse Dini” di Pisa: Enrico Pappalettere: le parole per dirlo.
Ore 10.20 ISABELLA MARINI, presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN): Enrico, il Dini e l’ANISN: cultura, passione e sguardo al futuro.

Ore 10.45 Pausa caffè

Ore 11.15 MARIA CHIARA LEVORATO, Università di Padova: Il processo di comprensione dei testi.
Ore 11.40 SIMONE FARINA, Università di Pisa: Le collezioni museali tra didattica, ricerca e divulgazione.
Ore 12.15 MARIA TURCHETTO, direttrice scientifica di NATURALMENTE Scienza: Conclusioni

Ore 13.00 – Pranzo

Ore 15 – Visita del Museo di Storia Naturale.

Al fine di organizzare al meglio la giornata, coloro che desiderano partecipare sono pregati di compilare il modulo di iscrizione e di rispedirlo entro il 7 ottobre a vincenzo.terreni@gmail.com.
Sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Scarica il modulo di iscrizione