Il Museo di Storia Naturale a “Lucca Bimbi”

Il 7 e 8 maggio 2022, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa partecipa a “Lucca Bimbi”, la manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie, che vede protagoniste attività culturali, creative, didattiche, scientifiche e laboratoriali.
Il Museo, in collaborazione con l’associazione Feronia Guide Ambientali e grazie alla presenza dei volontari del Servizio Civile Regionale, gestirà uno spazio dedicato alla Paleontologia.

Volete saperne di più sui dinosauri? Come fare, visto che sono scomparsi decine di milioni di anni fa, quando ancora l’uomo non esisteva? I paleontologi scoprono i segreti di questi rettili del passato attraverso lo studio dei loro resti fossili e il confronto con gli animali di oggi per poi spiegarci gli aspetti più intriganti della loro vita: le strategie di difesa e di attacco, il modo di camminare e di vedere, come accudivano i loro piccoli sono solo alcuni dei segreti dei dinosauri che verranno approfonditi nelle attività didattiche del Museo a “Lucca Bimbi”.

L’accesso all’area paleontologica è gestito dal personale del Museo.
Durante le due giornate, i bambini potranno partecipare all’attività “A scuola di dinosauri” con un educatore museale che illustrerà la storia dei dinosauri attraverso pannelli e attività pratiche che simulano nel gioco le ricerche degli scienziati. Gli appuntamenti con l’educatore sono previsti alle ore 10.30, 12.00, 14.30, 16.00, 17.30. I posti disponibili per ogni turno sono 20; l’iscrizione avviene in loco.
Dalle 10.00 alle 20.00, inoltre, i bambini potranno essere coinvolti dagli educatori in modo libero nelle seguenti attività all’interno dell’area:
– Il mestiere del paleontologo
– È chi cerca, che trova
– Dinodisegnami
– Dinomodelli
– Cuccioli di dinosauro

Con quest’iniziativa, il Museo ritorna a essere protagonista sul territorio con attività di informazione e divulgazione scientifica espressamente rivolte ai naturalisti di domani e alle loro famiglie.

Tutte le info e il programma completo su: https://www.luccabimbi.com/programma/

 

Presenta il tuo biglietto Lucca Bimbi alla biglietteria del Museo: riceverai uno sconto del 50% sul biglietto “Famiglia” (1 adulto+1 bambino), valido fino al 31 gennaio 2023.