Immaginare e costruire un futuro sostenibile. La plastica e noi: visite guidate e attività laboratoriali
Il 18 maggio, in occasione dell’International Museum Day 2021 “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, il Museo propone una giornata dal titolo “Immaginare e costruire un futuro sostenibile. La plastica e noi: visite guidate e attività laboratoriali”.
Il nostro futuro non può più prescindere da una seria presa di coscienza e da un impegno responsabile nei confronti della sostenibilità ambientale delle nostre azioni. Consapevole di questo, il nostro Museo ha voluto realizzare la mostra “La plastica e noi”, dedicata al tema dell’inquinamento da plastica in mare, che, in occasione dell’International Museum Day, propone come tema centrale di una giornata di riflessione sulla sostenibilità dei nostri stili di vita.
L’inquinamento da plastica infatti è un problema globale che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana e molti aspetti della salvaguardia ambientale e della salute umana e il Museo ritiene importante prendere parte attiva nel dibattito sul tema. Con questa giornata il Museo si propone di stimolare una riflessione su come possiamo immaginare un futuro più equo e sostenibile e su quali azioni possiamo concretamente realizzare per costruirlo.
La giornata prevede una serie di visite guidate gratuite alla mostra “La plastica e noi” e un laboratorio sperimentale a distanza dedicato alla scuola paritaria Santa Teresa di Cascina (Pisa), che servirà come progetto pilota per l’inserimento di questa attività di educazione ambientale nella futura programmazione educativa del Museo.
Le visite guidate alla mostra “La plastica e noi”
Le visite guidate gratuite alla mostra “La plastica e noi” si svolgeranno in presenza negli orari 14.30, 16.00 e 17.00 e avranno la durata di 45 minuti. Sarà possibile prenotare la visita alla biglietteria del Museo al numero 050 2212970/80, in orario di apertura. Ciascuna visita è riservata ad un numero massimo di 10 partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti.
Nel caso in cui il Museo non potesse garantire l’apertura a causa delle restrizioni anticovid, le visite guidate saranno annullate.
Le attività laboratoriali
L’attività sperimentale a distanza, dal titolo “Riduco, riutilizzo, reinvento”, consisterà in un approfondimento sulle problematiche legate all’inquinamento da plastica in mare e, più in generale, alla necessità di una corretta gestione dei rifiuti. I bambini verranno invitati a riflettere sulla quantità di rifiuti che ognuno di noi produce ogni giorno, sui tempi della loro degradazione e sui diversi effetti nocivi che hanno sulla fauna marina a seconda delle loro dimensioni. Riceveranno, inoltre, suggerimenti pratici su cosa fare concretamente per limitare i danni causati dall’abuso della plastica e dal suo scorretto conferimento. Ridurne il consumo, riutilizzarla per nuovi scopi e soprattutto fare una corretta raccolta differenziata che ne favorisca il riciclo, sono le vie maestre per contribuire a risolvere il problema. Nel laboratorio pratico che seguirà ai ragazzi verrà mostrato come riutilizzare creativamente alcuni oggetti di plastica di uso comune.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.