La strada dell’olio del Monte Pisano

Il 1° agosto, alle ore 17:30, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, sarà inaugurata la nuova mostra fotografica degli allievi di Marco Carmassi.

Dopo “Da Pisa a New York”, esposta lo scorso anno a Palazzo Lanfranchi, i giovani fotografi si cimentano con un nuovo tema: la strada dell’Olio del Monte Pisano. L’argomento è stato selezionato in accordo con sindaci e assessori dei cinque comuni “ritratti” (dieci foto per ciascuno, tra Calci, Vecchiano, Buti, Vicopisano e San Giuliano): lo scopo è quello di offrire visibilità alle bellezze del nostro territorio, troppo spesso sconosciute e ignorate dai turisti.

Poiché il turista di oggi è prima di tutto fotografo (spesso tramite smartphone o tablet), quale mezzo migliore della fotografia per incuriosirlo? Per questo motivo, come soggetti sono stati scelti luoghi e panorami iconici, rappresentativi del territorio e delle sue caratteristiche uniche.

La mostra, già inaugurata a Vicopisano, ha riscosso un grande successo di pubblico, e non c’è dubbio che a Calci accadrà lo stesso!