Nemo’s Garden

Lunedì 26 febbraio 2018, alle ore 16,30, il Museo ospiterà la conferenza “Nemo’s Garden: quando l’agricoltura diventa sottomarina”, a cura della dottoressa Elisabetta Princi (R&D Department Mestel Safety – Ocean Reef Group).

L’Orto di Nemo è un progetto sperimentale della Mestel Safety che consiste nell’impianto di particolari serre sottomarine (biosfere) per la coltivazione di piante alimentari, aromatiche e medicinali, realizzato nella baia di Noli (SV).
L’idea è quella di realizzare colture vegetali alternative per fabbisogni futuri, non solo di cibo ma anche di sostanze biologicamente e farmacologicamente utili, provenienti da piante coltivate in questi ambienti artificiali, autosostenibili, da promuovere in territori svantaggiati o in previsione di mancanza di terre emerse. L’intervento della relatrice verterà sulla realizzazione delle sfere sottomarine e dei risultati ottenuti dalle coltivazioni sperimentali, effettuati in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa.

La conferenza è organizzata dall’Associazione Amici dei Georgofili – Pisa, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.