Locandina Stelle al telefono quadrata

Stelle al telefono

Dal 20 giugno al 21 settembre 2025, il Museo è lieto di presentare “Stelle al telefono. Light box interattivi raccontano le leggende legate agli animali delle costellazioni“, un progetto di Luca Serasini che intreccia il mondo celeste con quello animale.

L’esposizione propone tre light box ispirati agli antichi atlanti celesti, raffiguranti le costellazioni di Pesci, Leone e Orsa Maggiore. Le opere sono collocate nelle sale del Museo che ospitano le rispettive specie animali, creando un parallelismo tra il mondo animale e quello del cielo, legati da millenni di leggende, di miti e riti ormai caduti in disuso. Il compito di “riattivare” questo legame e farlo riaffiorare dall’oblio è affidato ad alcuni vecchi telefoni a disco combinatorio che, squillando in presenza dei visitatori, offrono la possibilità di ascoltare brevi racconti poetici su alcuni miti antichi relativi alle tre costellazioni.

In occasione dell’inaugurazione, il giorno 20 giugno 2025, sono previste le seguenti attività:

ACCENDIAMO LE COSTELLAZIONI!

Ore 17.00

Laboratorio per bambini di età compresa tra 8 e 12 anni a cura dell’Associazione Astrofili “Galileo Galilei” di Pisa.

Con un cartoncino nero, qualche led e un nastro conduttore i bambini potranno costruire un semplice circuito elettrico sul retro del cartoncino sul quale è disegnata una costellazione. Una piccola batteria a bottone completerà il circuito. A questo punto sarà sufficiente piegare il cartoncino e stringere la parte con la pila tra le dita ed il gioco è fatto. Come per magia si accenderanno le costellazioni!

Ogni bambino realizzerà una sola costellazione tra quelle disponibili. Ad ogni bambino verrà fornito il materiale necessario allo svolgimento dell’attività.

L’attività di laboratorio è stata ideata e progettata da Maura Sandri, ricercatrice dell’Inaf che mette gratuitamente a disposizione le istruzioni per realizzarlo.

Il laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti ed è su prenotazione usando questo link: PRENOTAZIONI

VISITA GUIDATA CON L’ARTISTA

Ore 18.30

Luca Serasini accompagnerà i visitatori alla scoperta delle light box interattive e svelerà alcuni retroscena del progetto Costellazioni.

 

Locandina evento "Stelle al telefono" del 20 giugno 2025