Le collezioni mineralogiche del Museo pisano: un bene comune in continua crescita
Oggi le collezioni mineralogiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa comprendono oltre 20 mila esemplari. Campioni talvolta unici, rari e di rilevanza estetica sono fruibili al pubblico per 364 giorni l’anno (Natale escluso). La straordinaria geodiversità della nostra meravigliosa Toscana viene celebrata nello spazio espositivo dedicato alla sezione di mineralogia del Museo. Va però sottolineato che non tutte le località sono egualmente rappresentate. Ad esempio, gli spettacolari campioni provenienti da una delle aree toscane mineralogicamente più significative, quella delle Colline Metallifere, non sono ben illustrati dalle nostre collezioni. Negli ultimi 10 anni, il nostro pubblico ha potuto ammirare dei bellissimi campioni provenienti da quest’area soltanto grazie al comodato d’uso gratuito offerto alla nostra istituzione dal collezionista pratese Tiberio Bardi.
Tuttavia, il Museo, spinto dalla volontà di accrescere le sue collezioni e di migliorare l’offerta delle sue esposizioni per le generazioni future, auspica di poter colmare le lacune presenti. La nostra richiesta di aiuto e collaborazione, rivolta in più occasioni ai volenterosi collezionisti, è stata ascoltata dal Gruppo Mineralogico Massetano “Bernardino Lotti”, che ci ha onorati con una gradita donazione.
La donazione del Gruppo Mineralogico Massetano “Bernardino Lotti” al Museo Pisano
Il Gruppo Mineralogico Massetano “Bernardino Lotti” è stato fondato a Massa Marittima, nel cuore delle Colline Metallifere, nella prima metà degli anni Settanta del secolo scorso. Questa Associazione nacque dal sodalizio di un gruppo di amici, tecnici di miniera, operai in pensione, ricercatori e collezionisti di minerali, spinti da un comune obiettivo: quello di condividere la passione per i minerali e di far conoscere la storia mineraria massetana. Al fine di perseguire questo scopo, il Gruppo propone innumerevoli attività di divulgazione e promozione ed organizza, ogni anno, la Mostra Scambio di Minerali e Fossili, arrivata oggi alla 55ª edizione.
In questo fervente contesto di promozione, valorizzazione e condivisione dei loro tesori nasce la donazione, in favore del Museo Pisano, di tre campioni provenienti dall’area delle Colline Metallifere. La scorsa primavera il nostro Museo è stato contattato da un membro del Gruppo, il signor Silvano Volpi, il quale ha donato, a nome dell’associazione, i seguenti campioni: pirite, drusa del peso di 48 kg costituita da cristalli cubici e proveniente dal pozzo Ballarino, Boccheggiano, Montieri, Grosseto; pirite, drusa di cristalli cubici fino a 2 cm di spigolo, proveniente dalla miniera di Niccioleta, Massa Marittima, Grosseto; gesso, cristallo isolato, proveniente dalla miniera di Niccioleta, Massa Marittima, Grosseto.
Il Museo ha accolto con grande piacere questa donazione e si impegnerà per conservare e valorizzare questi esemplari.
Vi aspettiamo quindi numerosi alla prossima apertura della Galleria dei Minerali per vedere dal vivo questi interessanti campioni. Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti, questa donazione è solo l’inizio della collaborazione nata tra il Museo di Pisa e il Gruppo Mineralogico Massetano “Bernardino Lotti”.
D.M.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.