L’impresa della realizzazione della nuova Galleria dei primati!

Si inaugura oggi la nuova Galleria dei primati e diciamocelo… l’impresa non è stata delle più semplici.

Ci siamo resi conto da subito che era necessaria un grande inventiva per poter realizzare il progetto in un’ambientazione così particolare come la Certosa.
I materiali usati sono i più disparati: cilindri di polistirolo per la ricostruzione di alberi, blocchi di polistirolo per ricostruire fedelmente delle pietre e resine per ricreare l’effetto acqua dei laghetti, ma anche dei tubi corrugati per realizzare gli alberi!

La sfida iniziale è stato il restauro dei reperti storici ottocenteschi, che hanno avuto necessità di un grande intervento per poter essere esposti sia all’interno dei diorami che nelle vetrine.
L’ostacolo successivo è stato adattare le scenografie dei diorami agli animali in nostro possesso: basti pensare al bisonte nano di cui possedevamo solo la testa e per poterla includere nell’ambientazione è stato necessario nascondere il supporto con la vegetazione; per quanto riguarda i primati abbiamo deciso di mantenere la postura storica originale e sfruttare i supporti preesistenti per inserirli insieme alle nuove ricostruzioni e non andare ad intaccare troppo l’animale.

Una curiosità!
Per dare un senso di continuità e di tridimensionalità alle ambientazioni abbiamo utilizzato alcuni specchi che ci hanno permesso di creare delle grandi foreste e non solo…
La più bella soddisfazione è stata vedere il lavoro crescere dal niente e trasformarsi in un bel risultato che ha coinvolto tutti in maniera sperimentale e allo stesso tempo creativa dove ognuno ha messo un po’ del suo in questo nuovo allestimento.

S.B. e C.G.

Questo slideshow richiede JavaScript.