Bioblitz Monte Pisano

Il Bioblitz è un’attività di monitoraggio di specie animali e vegetali che coinvolge la cittadinanza con esperti che guidano e aiutano nell’identificazione delle specie. Il termine fu coniato dal National Park Service, l’agenzia statunitense incaricata della gestione dei parchi nazionali, dei monumenti nazionali e di altri luoghi protetti e il primo evento Bioblitz fu tenuto a Kenilworth Aquatic Gardens, Washington DC, nel 1996. L’evento ebbe molto successo e nel corso degli anni fu ripetuto in varie parti del Mondo.

Il primo Bioblitz del Monte Pisano è stato organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell’ambito del Progetto FRAMEwork, in collaborazione con il Museo e con lo Sportello di Agroecologia di Calci e si è svolto il 29 Aprile 2023 nel Comune di Calci (PI). Questa prima edizione era anche inserita nel circuito internazionale City Nature Challenge 2023.

Il secondo Bioblitz del Monte Pisano è stato organizzato dal Museo, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con lo Sportello di Agroecologia di Calci, e si è svolto il 4 maggio 2024 presso il Parco della Ricordanza di Montemagno (Calci – PI). Il principale obiettivo di questa edizione era avviare un censimento delle specie vegetali e animali presenti nel Parco, recentemente realizzato su un terreno colpito dall’incendio del settembre 2018.

Il terzo Bioblitz si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2025, sarà inserito nel circuito della City Nature Challenge e CNC-Italia gestito da ISPRA e avrà luogo in 5 Comuni dell’area del Monte Pisano: Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.

Le specie avvistate durante i Bioblitz sono fotografate e inserite nel Progetto Framework biodiversità dei Monti Pisani, presente all’interno dell’App I-Naturalist. Scarica le istruzioni per la App I-Naturalist.

PROGRAMMA BIOBLITZ 2025