Successo Educativo al Museo nel 2023 e prospettive promettenti per il 2024
L’anno 2023 è stato un successo per le scuole che hanno scelto di portare i loro studenti al Museo, contribuendo a comporre oltre un terzo del pubblico complessivo. In numeri, ben 27.204 studenti hanno partecipato a varie attività educative fra visite guidate, proposte tematiche, laboratori creativi e visite libere, utilizzando le straordinarie sale del museo come ambienti stimolanti di apprendimento.
Il Museo ha dimostrato da tempo un impegno eccezionale nei confronti degli insegnanti, offrendo loro una scuola di formazione, abbonamenti gratuiti per visite nei giorni feriali e una vasta gamma di attività formative come seminari, incontri ed eventi.
L’accoglienza è curata fin dal primo contatto dal personale dei Servizi di Educazione e Mediazione, che si rapporta con gli insegnanti con la massima disponibilità e gentilezza. Molta attenzione è rivolta all’inclusione e si manifesta attraverso l’uso di strumenti e ausili dedicati, garantendo quanto più possibile a tutti un’esperienza coinvolgente.
In collaborazione con gli insegnanti, ogni dettaglio è attentamente considerato per organizzare visite brevi o giornate intere nel miglior modo possibile e per garantire un’esperienza educativa, istruttiva, piacevole e divertente.
Le guide del Museo sono altamente preparate e costantemente aggiornate sui contenuti delle sale e sulle attività proposte.
La collaborazione con docenti universitari ed esperti esterni assicura una formazione completa, che va oltre i contenuti scientifici per includere metodologie didattiche, comunicazione e relazioni educative per rispondere ai bisogni di ogni fascia d’età.
Situato nella splendida Certosa di Pisa a Calci, il Museo offre alle scuole uno spazio aperto attrezzato per pause pranzo o pic-nic, oltre a un’incantevole oliveta dove rilassarsi e divertirsi tra un’attività e l’altra.
Infine, il bookshop del Museo, ricco di prodotti in linea con le esposizioni e i temi delle visite, offre un servizio di qualità che consente ai piccoli di portare a casa un po’ del Museo, mantenendo vivo il ricordo dell’esperienza vissuta.
I successi del 2023 sono stati superati dalle richieste pervenute per il 2024, con il Museo che, per le attività educative, ad oggi registra già il tutto esaurito. I prossimi mesi si prospettano mesi intensi di lavoro, ma siamo pronti ad accogliere con entusiasmo e professionalità insegnanti, bambine e bambini che ci hanno scelto per vivere un’esperienza unica e arricchente.
A.D.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.