Visite al Museo
Abbiamo visite!
Viandanti che ne hanno fatta, di strada: sono gli studenti della III A del liceo scientifico Costanza Varano di Camerino, città marchigiana duramente colpita dal terremoto e che attualmente si trova nella cosiddetta “zona rossa” (quella, cioè, ad allerta massima).
I ragazzi sono stati accompagnati dalle Prof.sse Laura Forte, Vicepreside, Leila Corsi e Maria Grazia Valtriani, Pio Gemondari e Francesco Rosati e dal Dottor Giampiero Trevisan e dal personale dei Servizi Educativi del Museo.
Ad invitarli è stata la III C del liceo Buonarroti di Pisa. Le due classi avevano stabilito un contatto già a dicembre, quando, durante una trasmissione di Radio Aula 40 del CNR, gli studenti pisani avevano avuto la possibilità di fare domande in diretta telefonica ai compagni marchigiani e ai loro professori. Da questo contatto è nato un gemellaggio, che è sfociato in un incontro a Pisa: tra le tappe dell’itinerario gli studenti hanno scelto di includere anche il Museo (del resto, secondo monumento più visitato del pisano, dopo, ovviamente, Piazza dei Miracoli).
Che dire, la Torre pendente è come la saga di Harry Potter: tutti la conoscono o ne hanno sentito parlare. Ma non sempre l’incanto è sotto gli occhi di tutti, e i pisani hanno voluto condurre i loro colleghi marchigiani a scoprire quello del nostro Museo. La maggior parte delle persone ignora questa monumentale Certosa tra i monti, dentro la quale è possibile scoprire, tra le meraviglie dell’arte e dell’architettura, quelle del regno animale.
Il Museo ha offerto agli ospiti una visita guidata, che, ci auguriamo, li abbia soddisfatti. Se però soddisfatti non fossero, saremo felici di accoglierli per un secondo tour.
A presto, Camerini!
Il programma completo delle attività previste dal gemellaggio è disponibile qui.
L.B.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.