Non è mai troppo presto per visitare il Museo
Lo scorso 5 giugno è stato ospite del nostro Museo il “Nido nell’Albero” gestito dalla Cooperativa “Gruppo Paim” di Titignano (Cascina).
I bambini e le bambine, accompagnati dai loro genitori , si sono cimentati in un’avventura alla scoperta dei nostri “Superpoteri”: i 5 sensi.
I nostri piccoli (e grandi) ospiti, accompagnati da Sabrina e Selene (Feronia Guide Ambientali), hanno potuto: stimolare l’olfatto annusando le piante nel Giardino del Monte Pisano, affinare l’udito ascoltando i versi degli animali presenti nella Galleria dei mammiferi, aguzzare la vista osservando gli scheletri dei cetacei attraverso un “filtro colorato” ed infine hanno incontrato gli animali dell’Arca nella Sala “La Terra tra mito e scienza”.
Durante l’esperienza è stato fornito un libro-gioco che li ha accompagnati lungo il percorso e nel quale sono state proposte anche delle attività per proseguire l’esperienza in famiglia, tra queste la creazione del proprio “museo di storia naturale” con oggetti di recupero, nel rispetto della natura.
Le Sale del Museo sono state letteralmente invase dall’entusiasmo dei nostri piccoli ospiti, che, nonostante la giovane età, si sono sentiti molto a loro agio in un ambiente nuovo e così ricco di stimoli.
Ringraziamo le educatrici del “Gruppo Paim” per la preziosa collaborazione e ci auguriamo che si possa proseguire con una lunga serie di esperienze al Museo dedicate ai bambini della fascia di età 1 – 3 anni.
M.P. e M.S.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.