Progetto editoriale “I tesori del Monte Pisano”

“I tesori del Monte Pisano” è un progetto editoriale di Silvia Sorbi e Patrizia Scaglia, pubblicato da Pacini Editore S.p.A.

Il progetto consiste in una trilogia di gioco-guide dedicata alle ricchezze naturalistiche delle aree protette del Monte Pisano. Il primo volume (I edizione 2012, II edizione 2018) è dedicato agli animali. Il secondo volume (I edizione 2014, II edizione 2019) è dedicato alle piante e ai funghi. Il terzo volume (in preparazione) sarà dedicato alle rocce, ai minerali e ai fossili.
Le gioco-guide sono realizzate con un linguaggio scientifico estremamente chiaro e semplice in modo tale da essere accessibili a tutti e da essere così uno strumento pratico e utile per promuovere e diffondere la conoscenza, la tutela e il rispetto degli ambienti naturali. Inoltre, racchiudono al loro interno un gioco per esplorare divertendosi le aree protette del Monte Pisano e per stimolare l’interesse e le capacità di osservazione verso i tesori della natura.
Ecco le schede per partecipare al gioco: Scheda dati escursione e Scheda scoperte escursione.

In linea con la filosofia del Museo di un apprendimento attivo attraverso il gioco e il contatto diretto con la natura, le gioco-guide sono state utilizzate anche come strumento educativo nelle attività del Museo (I tesori del Monte Pisano, I detective del bosco e Le piante del Monte Pisano).

A corredo delle pubblicazioni il Museo ha realizzato due mazzi di carte-gioco illustrate con gli animali, le tracce, le piante e i funghi decritti nelle gioco-guide. Abbinando i mazzi di carte alle guide è possibile realizzare giochi a punti per scoprire divertendosi la natura del Monte Pisano in qualsiasi giorno e in qualsiasi luogo!

Le gioco-guide e le carte-gioco sono in vendita presso il bookshop del Museo.
Per saperne di più leggi l’articolo Sorbi e Scaglia – I tesori del Monte Pisano.

Inoltre, il Museo ha messo a disposizione il servizio SOS MUSEO in cui sono presenti tante informazioni e curiosità sugli animali, sulle piante e sui funghi delle aree protette del Monte Pisano non inserite nelle gioco-guide e ha attivato una pagina Facebook @itesoridelmontepisano.