Un progetto per coinvolgere i visitatori al Museo

Il giorno 18 giugno 2019 si è svolto il workshop dal titolo: “Valutazione e partecipazione dei visitatori nei Musei” organizzato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa e l’Università Autonoma di Madrid.
Questa giornata, infatti, è stata il risultato di un lungo percorso intrapreso dal Museo sull’ampio tema dell’Audience Development (sviluppo del pubblico) e che ha portato a una serie di collaborazioni anche sul piano internazionale.

Il Museo di Storia Naturale ha sempre dimostrato un’attenzione particolare nei confronti del proprio pubblico, nella convinzione che siano le persone che ogni giorno vengono a visitare le esposizioni le vere protagoniste della realtà museale. Tale attenzione è cresciuta negli ultimi anni quando in Museo è iniziato un periodo di forte cambiamento che ha portato all’inaugurazione di tanti nuovi allestimenti, a un miglioramento dei servizi e a un incremento delle iniziative promosse.
Questa fase di trasformazione ha permesso di comprendere quanto sia importante conoscere il profilo, le aspettative e le necessità dei visitatori: coinvolgere le persone in una serie di attività partecipative permette, infatti, di rendere il pubblico co-protagonista del cambiamento che si sta verificando.

Un approccio di questo tipo richiede tempo e personale specializzato. Per questo, grazie al contributo di Regione Toscana, il Museo ha attivato il progetto PARTECIPIAM (Piano di Analisi e Ricerca sulle Tecniche Innovative per Incrementare l’Audience nei Musei) con due borse di studio grazie alle quali Marilina D’Andretta e Alessandra Zannella hanno potuto dedicarsi completamente agli studi sul pubblico.
La prima fase del progetto si è svolta a Madrid, sia presso il Museo Nazionale di Scienze Naturali che all’Università Autonoma, dove le borsiste hanno potuto conoscere il professor Mikel Asensio e la dottoressa Elena Pol, che da oltre trent’anni effettuano studi sui visitatori a livello internazionale. In questo contesto, le borsiste hanno appreso teorie e tecniche da applicare al loro rientro in Italia. Ritornate in Museo Marilina e Alessandra, insieme allo staff, hanno deciso quali studi effettuare.

Le ricerche sono servite a raggiungere diversi obiettivi: comprendere il livello di gradimento dei visitatori circa la vecchia esposizione dei primati in vista del riallestimento della galleria; valutare la capacità delle persone di orientarsi negli spazi esterni del Museo al fine di migliorare la segnaletica di orientamento; progettare una nuova postazione tattile all’interno della galleria dei minerali; ideare e valutare i contenuti che verranno inseriti nella futura postazione multimediale della nuova galleria dei primati.
Per il raggiungimento di ognuno di questi obiettivi, il coinvolgimento dei visitatori che – di volta in volta, vengono chiamati a esprimere il loro punto di vista – è di fondamentale importanza. Solo in questo modo, infatti, ogni decisione è plasmata intorno ai bisogni delle persone.

Sono ancora molte le conoscenze da assimilare e molti gli studi da effettuare, tanti quante sono le novità che il Museo ha intenzione di realizzare nel prossimo futuro… non è quindi improbabile, la prossima volta che verrete a farci visita, di trovarvi coinvolti, se vorrete, in una delle attività di Marilina e Alessandra!

M.D & A.Z.

Questo slideshow richiede JavaScript.