Ecologia – Una casa da proteggere
Scuola di formazione per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado
dedicata all’ecologia e alla sua importanza nella conservazione e nella valorizzazione
delle aree protette – e da proteggere – del nostro territorio.
anno scolastico 2024-2025
Il tema
La conservazione e la valorizzazione degli ambienti naturali sono temi centrali delle attività di ricerca, educazione e formazione del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, sia a livello locale sia a livello nazionale e internazionale.
Il 22 maggio 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità indetta dall’ONU, il Museo ha aderito alla Coalizione globale per la biodiversità #UnitedforBiodiversity.
Il Museo è partner del progetto Europeo LIFE URCA PROEMYS 2022-2027 per la conservazione della testuggine palustre europea (Emys orbicularis (L., 1758)) e per la salvaguardia e il miglioramento degli habitat in cui la specie vive in oltre 30 Zone Speciali di Conservazione della Rete Natura 2000, con particolare riguardo alla rimozione delle testuggini palustri esotiche e invasive del genere Trachemys.
In relazione a questo progetto, il Museo organizzerà la mostra tematica “Inconsapevoli invasori. Le specie aliene nelle acque interne e le minacce alla biodiversità” (ottobre 2024 – gennaio 2025) dedicata agli impatti che le specie alloctone e invasive di testuggini, pesci, crostacei e molluschi hanno sulle altre specie e sugli habitat.
Inoltre, a livello regionale, il Museo sta conducendo dal 2023 una ricerca sulle specie di lucertole invasive nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, analizzando le dinamiche di popolazione delle invasive sull’ecologia delle specie autoctone.
Infine, a livello locale, il Museo ha partecipato, insieme al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, al Comune di Calci e allo Sportello di Agroecologia di Calci al progetto “Eco-parco della ricordanza: un progetto di cittadinanza attiva”, che ha portato al recupero di un terreno terrazzato a Montemagno (Calci, PI), colpito dal terribile incendio del settembre 2018, e alla sua trasformazione in un eco-parco liberamente fruibile dalla comunità.
La conservazione e la valorizzazione degli ambienti naturali sono al centro anche della X edizione della Scuola di formazione per insegnanti “Le Scienze, il Museo e la Scuola”: Ecologia – una casa da proteggere.
Verranno illustrati i concetti base dell’ecologia e date indicazioni per l’osservazione e la descrizione di un ambiente naturale al fine di individuarne le caratteristiche biologiche e abiologiche, gli elementi degni di tutela e le problematiche legate alle attività antropiche con particolare riferimento all’introduzione di specie esotiche e al rischio incendio, due aspetti che continuano a minacciare il nostro territorio. Infine, sarà presentato un quadro sullo stato delle aree protette presenti in Toscana con esempi concreti di gestione e di interazione positiva e proficua con le attività umane.
Tali tematiche, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, potranno essere trattate a scuola anche durante le ore di Educazione Civica.
Indice dei contenuti
1° giorno: Basi di ecologia e specie alloctone
2° giorno: Vegetazione e incendi
3° giorno: Attività umane in aree protette e protezione delle aree naturali in Toscana
Approfondimenti
Bibliografia, Sitografia, Filmografia
Proposte di attività
Elaborati finali degli studenti